Tapè de Mon scultura

Margherita Moscardini | Tapè de Mon scultura
(con Gina Melotti)

La scultura prodotta durante il laboratorio con la tessitrice Gina Melotti è un volume che documenta la tradizionale produzione dei pezzotti di Val Camonica.

L’oggetto unisce più elementi: un video documento d’archivio che descrive tecnicamente il procedimento della tessitura; un pezzotto realizzato utilizzando
indumenti forniti dal comune di Monno (tute arancione fluorescente ad alta visibilità per lavori stradali, con inserti catarifrangenti); e una serie di tavole illustrate che raccontano la tessitura come fondamento dell’abitare. Dall’abito al giaciglio, dal tappeto alla tenda, la tessitura parla dell’individuo (che abita l’abito),
del tappeto come atto di delimitazione di una porzione di suolo (proprietà privata), e dunque principio del costruire, comunità e città.

L’oggetto è stato ideato per essere offerto come strumento ad aziende tessili sensibili alle piccole comunità custodi di saperi antichi; aziende interessate a dedicare ai pezzotti una propria collezione, con lo scopo di difendere un’arte attraverso il suo rinnovamento e la sua diffusione.

OPENING:
14 ottobre 2017, ore 16.00
Monno, ex Scuola Materna / Museo delle tradizioni